Master Social Media Manager e Web Community Manager

Come utilizzare i Social media per la gestione della comunicazione e del marketing aziendale


Obiettivi

Partecipando al master potrai accreditarti in azienda come social media manager e web community manager a supporto della comunicazione social aziendale e operare con preparazione, sicurezza e competenza al fine di supportare l’azienda stessa nel networking e nella promozione dei suoi prodotti e servizi. Attraverso la partecipazione avrai sistematizzato le tue abilità, sviluppato la tua preparazione in modo da operare in autonomia sui social media e presentarti in azienda come un professionista accreditato e sicuro. Il Master ti offre le competenze teorico e pratiche, e ti svela le strategie, le tecniche e i segreti dei migliori consulenti e specialisti dell’area della comunicazione e marketing sul web. Il Master ti abilita come specialista della comunicazione e delle strategie sui social media per essere in grado di ideare e mettere in atto web community, di gestire e monitorare una campagna di comunicazione aziendale sul web.      

Destinatari

Il Master è indispensabile se ti trovi in una delle seguenti situazioni: se sei appassionato/a di comunicazione e di tutto ciò che gira intorno al web e alle relazioni online e sei interessato/a, a trasformare questo tuo interesse in qualcosa di concreto, spendibile e arricchente per la tua vita professionale; se sei in cerca di una professione stimolante, che ti permetta di relazionarti velocemente con le persone. Per la partecipazione non occorre una preparazione specifica di base, se non essere appassionati per la comunicazione sul web.

                                                     

Contenuti

                                                           
Strategie e strumenti per l’integrazione Web e Social

• Nuovi modelli di business online per le aziende
• Le nuove figure professionali
• I social network generalisti e professionali: Facebook.
• Twitter in azienda, Linkedin, Youtube, Instagram, Pinterest
• La visibilità, la promozione e il business nei social media
• Studiare, pianificare e controllare la reputazione aziendale sui social media
• Monitoraggio del Brand: google alert, feed rss, query per parole chiave
• Hootsuite
                                                     
Marketing e Seo

• L’orientamento al mercato e le strategie di marketing
• Il piano di marketing
• Positioning, Targeting
• Marketing non convenzionale e web marketing con i social media
• Il piano di comunicazione istituzionale: analisi di contesto ed elaborazione
• Progettare una campagna di comunicazione con i social media
• Lo sviluppo del content marketing
• Seo - Sem
• Creare, curare, promuovere e sviluppare contenuti online
• Laboratorio pratico
Strategie e tecniche di social media e Digital PR
• Piano editoriale: definizione, planning e gestione
• Social media policy e comunicazione di crisi
• Community Management
• Tecniche di content management: Facebook, Twitter, Linkedin, Instangram e Youtube
• Modelli di business: Advertising sui social
• CPC, CPM, CPA
             
Laboratorio di scrittura e creatività per i social e Blog

• Personal storytelling: costruire e narrare la propria identità online
• Le altre opportunità e strategie per ottenere visibilità
• Sviluppare e mantenere relazioni con la scrittura
• Farsi capire: sviluppare sintesi e chiarezza
• La scrittura giornalistica sul web
• Scrivere efficacemente sui blog
• Verifica Esercizi pratici di scrittura
• Web copywriting: ottimizzazione dei testi per il web
• Casi aziendali di successo
• Laboratorio creativo: progettare un messaggio virale

Social media analytics e Growth Hacking
• Definire i KPI
• Analytics di Facebook, Twitter e Liinkedin
• Google Analytcs
• Come fare i report
• Migliorare le perfomance e Growth Haching
Personal Branding
• Le Strategie di networking: i Social Media per aumentare la visibilità professionale
• L’utilizzo efficace e vincente di Linkedin
• Utilizzare il web per promuoversi o cercare una nuova professione
• Formulare OBIETTIVI chiari
• Coaching Blog: perché aprire un blog?

Project work Sviluppo del project work sugli strumenti e tools utilizzati durante il Master. Queste le attività che verranno proposte:

• Piano di marketing
• Costruzione di un Piano editoriale
• Attività di digital Pr
• Scrittura e pubblicazione di articoli su blog
• Campagna Advertising
• Scrittura di contenuti online ottimizzati per i motori di ricerca
• Presentazione del project work ai responsabili

Metodologia

L’approccio metodologico è fortemente orientato ad una formazione pratica, sono previste esercitazioni pratiche al pc, prove di verifica e la realizzazione di progetti laboratoriali che promuoveranno efficacemente la comunicazione e il confronto continuo nel gruppo dei partecipanti con l’opportunità di contribuire in maniera diretta e costruttiva allo svolgimento delle lezioni e degli incontri con gli esperti. Il master prevede al termine della didattica un’ elaborazione di un project work, che permette ai partecipanti di sviluppare in maniera pratica e autonoma le competenze acquisite durante il percorso formativo sui tools e i social media più importanti.
                                                
Durara e Location:
La frequenza del Master è in formula full-time, dal lunedì al venerdì.
Gli orari di frequenza sono dalle ore 10.00 alle 18.00, con pausa pranzo libera dalle 13.30 alle 14.30.
Il corso si svolge presso la sede di Make it So Roma sita in via Paolo Paruta, 20 a 150 metri della fermata Metro A – Pontelungo
Alla fine del corso riceverai certificazione che accredita e abilita l’avvenuta acquisizione di competenze per la figura di Social Media Manager. Il corso segue le procedure Qualità UNI EN ISO 9001:2008. Make it So è una società certificata e accreditata dall’ente internazionale QMSCERT che ne garantisce la validità progettuale.
Docenti:
Abbiamo scelto i formatori per la loro storia e per le loro competenze specialistiche. Sono tutte persone di successo, alcuni giovani e altri meno, che hanno saputo cogliere l’opportunità offerta dell’era digitale di imparare, mettere in pratica e condividere il loro sapere con blog, libri, eventi ed iniziative di grande seguito a livello nazionale e internazionale.
Alessandro Prunesti: Autore di diverse pubblicazioni di grande portata mediatica inerenti i media sul web e il mobile; riveste il ruolo di social media manager e strategic digital planner a supporto delle attività di marketing/comunicazione di diverse aziende. Attualmente collabora stabilmente con Iquii – Mobile and social media Company. Collabora attivamente con l’Università Europea di Roma.

Stefano Principato: Consulente e formatore nelle strategie di marketing, la comunicazione d’impresa ed il personal branding. Dal 1991 svolge attività di consulenza nel marketing e nella comunicazione d'impresa per conto di società, associazioni ed enti pubblici, ma anche per professionisti, consulenti e neo-imprenditori. E’ editore del primo blog specialistico in materia di marketing personale.

Massimo Perciavalle: Career Coach, psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Esperto di personal branding e recruiting online. Ha scritto insieme ad Alessandro Prunesti il testo Farsi assumere in tempo di crisi, come sviluppare personal branding con i social media e Ottieni l il lavoro che vuoi, entrambi editi da Franco Angeli

Cesare Bamonte: Addetto Comunicazione e Marketing presso Make it So, appassionato di social media e web marketing, specializzato nell’area marketing e Seo. Da quasi un anno cura la comunicazione e marketing di Make it So.
                                                               

Tutti i formatori del master hanno imparato le tecniche e le strategie offerte al corso dopo aver studiato e lavorato con le più grandi aziende e affiancandosi con specialisti di importanza internazionale, spendendo tempo e denaro.

Per entrare in possesso delle tecniche più efficaci e dei segreti di questi specialisti ora ti basta frequentare il Master, per l’accesso invia il tuo curriculum vitae a info@makeitso.it e richiedi il modulo di adesione, per maggiori dettagli chiama al 06.45471749
Roma
Via Paolo Paruta, 20 - 00179
Telefono 06.45471749
Fax 06 96031525
www.makeitso.it 
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